La Proposta Pedagogica

Il programma pedagogico è ricco di attività mirate allo sviluppo delle abilità motorie, cognitive e linguistiche, capacità che tipicamente si consolidano nel periodo che va dai 12 ai 36 mesi, nonché alla soddisfazione dei bisogni fondamentali di cura, affettività, relazione. Tutto ciò può avvenire solo attraverso il GIOCO usato sapientemente come mezzo per imparare, confrontarsi, relazionarsi, crescere.

 

Giardino Sensoriale ed Orto Didattico

Il Giardino Sensoriale è uno strumento educativo divertente che consente ai bambini di esplorare e conoscere i propri sensi e la natura. In questo ambiente di apprendimento sicuro i bambini possono essere immersi nei profumi, nelle forme, nei suoni e nei colori delle piante e degli elementi naturali come l’acqua o il vento. Mentre si trovano in giardino, sono incoraggiati a toccare, odorare, gustare e generalmente interagire con l’ambiente che li circonda.

L’Orto Didattico avvicinerà i bambini dell’Asilo Nido alla natura vera fatta di odori, profumi, sensazioni…dove creatività, manualità e didattica si fondono insieme per mettere le radici nel valore del rispetto all’ambiente. I bambini impareranno a giocare ed a sporcarsi con la terra, apprendendo come da un piccolo semino possa nascere una piantina. Toccheranno con mano la nascita e la crescita di ortaggi, frutta e verdura sperimentandone il gusto.

L’orto come punto di partenza per una corretta educazione alimentare ed ambientale, in cui l’esperienza del fare diventa un vissuto formativo, fatto di sensazioni visive, olfattive e tattili.

 

Attività

Motorie: ginnastica ludica, gioco libero e strutturato, gioco guidato, gioco simulativo.

Manipolazione: travasi, manipolazione di materiali, percorsi sensoriali

Linguistiche e di Comunicazione: lettura ad alta voce, narrazione

Artistiche: pittura, disegno, collage, riciclo di materiali

Espressive e Musicali: educazione alla musicalità, drammatizzazione, travestimento.